domenica 8 agosto 2010

Corso serale agostano...

Angela Spada e Martina Franceschin superano il corso di mezza estate...



Come ogni nuovo corso, anche il serale dedicato a Martina ed Angela ha dato buoni frutti. La diciottenne agonista dello sci alpino ha già buone sensazioni di miglioramento della mobilità nelle articolazioni legate al piede ed alla caviglia. Sicuramente anche la lieve torsione che si sviluppa a livello bacino e spalle le sarà utile per districarsi meglio tra i paletti. Per Angela il discorso è diverso, legato ad una vita impegnata tra lavoro e famiglia, in cui ritagliarsi il tempo per una pratica sportiva adeguata ad una donna in piena attività non è sempre facile.
Con entrambe abbiamo lavorato la sera, totalizzando alla fine circa 6 ore di attività intensa ma ben distribuita.
All'inizio vi era lo scetticismo naturale di chi si rivolge a se stesso non ritenendosi capace di affinare i vari aspetti coordinativo-motòri della tecnica. Come invece volevasi e si vuol dimostrare, il movimento del nordic walking deriva direttamente dal naturale movimento in camminata, ma con l'innseto dei bastoncini. Effetto ? Buone cognizioni di base, sia per la tecnica alternata che per la parallela e miglioramenti anche da un punto di vista della capacià aerobica e polmonare, dopo appena 3 lezioni. Figuriamoci se continueranno, cosa potranno trarne...
Ancora una volta Moira è stata ottima collaboratrice nell'uscita finale e l'utlima lezione è scivolata via tra scalette, pianura e salita, con l'orecchio teso allo scorrere delle acque e le gambe protese bene in sincronia con le braccia.
Che dire? A presto, continuiamo così!
Alex

Nessun commento:

Posta un commento