giovedì 27 maggio 2010

5^ Tappa Nordic Walking in Tour "SPRINT" in valle di Schievenin


"la valle incantata..."







5° TAPPA SPRINT NORDIC WALKING IN TOUR 2010


03- LUGLIO



"ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DI SCHIEVENIN"
QUERO -BL-




PROGRAMMA:

RITROVO: Entro le ore 17.00

LUOGO: Area Festeggiamenti Valle di Schievenin

PARTENZA: Ore 17.30

PERCORSO: Circa 10km ( con ristoro intermedio) tra le bellezze naturali della "valle incantata"

COSTO ISCRIZIONI:
Euro 12,00 Comprensivi di: buono pasta -bibite escluse- o buono sconto di pari valore per lo spiedo gigante (PRENOTARE!) e GADGET (Maglietta t-shirt Pro Schievenin)

PREMI : Primi 3 uomini (Prodotti naturali) - Prime 3 donne (Prodotti Naturali) - Eventuali premi a sorpresa.

REGOLAMENTO: Fa fede il regolamento del nordic walking in tour. NON SI CORRE!Sul percorso saranno posti almeno 3 punti di controllo, per segnalare i partecipanti che dovessero "correre". Gli stessi subiranno eventuali richiami verbali se colti in fallo. Come da regolamento , saranno squalificati i partecipanti, in classifica, segnalati in piu' occasioni (2 Richiami) dagli istruttori preposti al controllo.
Il giudizio degli addetti al percorso è inappellabile!
Non sono disponibili bastoncini a noleggio!
Il responsabile tecnico A.Geronazzo (ISTRUTTORE SINW)

PRE-ISCRIZIONI ( Consigliatissime) : e-mail:

pro-schievenin@tiscali.it

Scarica, compila e invia il modulo :

http://3.bp.blogspot.com/_txlUN0ThSbk/TAUyIcrCp5I/AAAAAAAAACE/uii2cTkATOc/S660/SCHEDA+ISCRIZIONE+SCHIEVENIN.JPG

INFO: (Alberti Vittorio 0439/788443 o 366/4595970)

INFO TECNICHE: e-mail :

alexandergeronazzo@virgilio.it



LA VALLE DI SCHIEVENIN
Stretta, impervia, scavata dal torrente Tegorzo la valle di Schievenin affascina per la sua natura selvaggia e le sue pareti apparentemente inaccessibili, ma paradiso per i climbers. Un appuntamento da non mancare a sostegno della conservazione di questo inestimabile patrimonio naturalistico insidiato dalla prospettiva dell’apertura di una cava.
La Valle di Schievenin è conosciuta in tutto il territorio italiano, per essere la sede naturale della palestra di roccia piu' completa e conosciuta a livello nazionale.Quella di Schievenin è una valle carica di suggestione e di scorci assolutamente originali che da Quero si inerpica in maniera dolce bagnata dal pescoso torrente Tegorzo.

A circa cinque chilometri dal capoluogo infatti sorge l'abitato del Borgo della Chiesa, ma altre località e altre borgate sono di interesse: Borgo Spezia, Prada, Costa Caorera, Costa Piana, Val de Faran, Val Faladen. Zona di notevole attrazione per villeggianti e visitatori, la Valle di Schievenin presenta bellezze naturali e panorami davvero incantevoli.

Essa, se adeguatamente valorizzata, può rappresentare un buona carta per lo sviluppo del turismo collegato all'apprezzamento dell'ambiente.

Sono funzionanti alcuni locali che assicurano la ristorazione con piatti tipici del posto.

Poco distante, molto suggestiva è anche la zona di Cilladon.

Un museo in Valle di Schievenin è quello allestito nel patronato giovanile a cura di un vecchio parroco di Schievenin. Sono raccolti minerali, cristalli, fossili, pietre e molte specie di rettili, insetti, uccelli e altri organismi presenti nella zona del massiccio del Grappa e sui monti che fanno da corona alla frazione di Schievenin.

Pur essendo di modeste dimensioni, questa collezione museale costituisce un punto di notevole interesse per gli appassionati e per chi desidera approfondire i segreti naturalistici e ambientali dell'area. È sede staccata del Museo civico "Bellona" di Montebelluna.



La Valle di Schievenin è raccontata anche nel romanzo "Il corridore di mezza via"



LA 5^ TAPPA SPRINT IN Valle di Schievenin si svolge nell'ambito della

FESTA DEI BRIGANTI

Organizzata dall'associazione PRO-SCHIEVENIN, in collaborazione con ARGO NW Team