martedì 6 gennaio 2015

CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON AGONISTICO

IMPORTANTE:

CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON AGONISTICO

Questa è la dicitura corretta da citare al medico di base.

Cosa comporta:

a) Si richiede al Medico curante

b) Il medico curante se segue la prassi corretta vi chiederà di fare un elettrocardiogramma facendovi l'impegnativa

c) Il medico i base a sua discrezione potrà chiedervi di essere pagato.

d) L'elettrocardiogramma si può fare negli orari stabiliti e non serve appuntamento. Chiedete conferma al medico.

e) Se il MEDICO DI BASE rifiutasse o citasse il decreto Balduzzi , rispondete quanto segue ( potete anche stamparvi questo mio schemino che sto scrivendo come Responsabile Nazionale CSI ):

" Il certificato medico sportivo mi è richiesto dall'ente Centro Sportivo Italiano , per il tesseramento annuale, per la pratica della disciplina sportiva non agonistica , Nordic Walking. In quest'ambito sarò tesserato/a con ASD ARGO NORDIC WALKING TEAM , che ha avuto precisi colloqui con l'ente , che ha confermato la necessità del certificato ad ogni fine di tutela della salute fisica dei praticanti e legale verso i dirigenti delle associazioni affiliate; come previsto dalle normative interne all'ente Centro Sportivo Italiano , Comitato di Feltre, nello specifico.
La richiesta può essere confermata anche prendendo contatto con il Presidente dell'associazione , sig.ra Moira Beppiani ( contattabile al 347/0109908 ).
Conferma altresì richiedibile al Responsabile Nazionale di settore , sig. Alexander Geronazzo ( contattabile al 340/5930051 ) " .

f) Certo che si devono investire dei soldi e sappiamo bene che non per tutti è facile . Certo che si deve spendere del tempo , ma se vogliamo fare attività serenamente , abbiamo l'antipatico compito di fare queste richieste. Certo che se tocca anche fare l'elettrocardiogramma si spende i piu' in entrambi i casi.
A noi dispiace ma non ci è davvero possibile fare altrimenti.
g) In prima persona come responsabile nazionale ho avvallato la necessità del certificato medico, prendendo spunto da regole simili in sport simili ( trekking-escursionismo-marcia non agonistica ) ove è richiesto.
h) Nel corso dell'anno 2014 nel Veneto sono confermati decine di casi di escursionisti anche allenati, purtroppo mancati causa infarto. Di mia conoscenza due casi di signori che stavano praticando nordic walking in maniera ludica.
i) E' vero che un ECG non scongiura il rischio ma è altrettanto vero che può allertare in caso di anomalie cardiache fino ad oggi non di nostra conoscenza. Anno dopo anno , anche i piu' allenati potrebbero avere qualche anomalia prima assente. In questo caso , saperlo è meglio che ignorarlo.
l) A mio avviso è anche una questione di correttezza nei confronti di chi gestisce per volontariato l'associazione, fornirgli un documento che ne salvaguardi la situazione giuridica nei casi di problematiche legate ad infortuni di natura generale, quindi anche cardiaca, per i quali, sottolineo, è prevista azione di carattere penale , nei confronti della Presidenza. Nel nostro caso Moira Beppiani.
m) E' ovviamente una vostra totale e libera scelta , associarvi o non farlo e da parte nostra, come già accaduto, non ci saranno pressioni o pensieri negativi nei confronti di chi scegliesse di non voler sottoporsi alle visite pro Certificazione richiesta . Noi non abbiamo come obiettivo la moltiplicazione delle tessere, ma il benessere e la serenità generale di tutti, noi compresi.
n) Ho voluto scrivere ed assumermi la responsabilità io di chiarire i perchè e le motivazioni ( Alexander Geronazzo, firmo per chiarezza...) , poichè ritengo di essere la persona piu' esperta ed indicata a specificare il tema.
Conclusioni:

Vi chiediamo di comprenderci e di utilizzare questo "papiro" a titolo non solo informativo, ma anche formale.
A nessuno può essere inibito di camminare con noi o di fare attività. Semplicemente noi ci assumiamo la responsabilità di fare sport con voi ed attività motoria di base , alla condizione che voi ci forniate il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON AGONISTICO.
Prendetevi il tempo necessario, non siamo quì a farvi far le corse , ma deve essere chiaro che se a distanza di un tempo che determineremo come inaccettabile , nel ritardare la consegna, dovremo sospendere il tesseramento di chi non avesse i requisiti richiesti.
Mi scuso per la formalità e forse per la maniera diretta , ma sono certo che al termine della lettura avrete maggiori informazioni per poter decidere sul da farsi.

Nessun commento:

Posta un commento