domenica 13 febbraio 2011

"Per Capitelli e Roste" !

Per roste e capitelli! In diciasette alla prima uscita del tour d'allenamenti. 8 NUOVI DIPLOMATI MITICISSIMI!



Cosa dire dell’escursione “Tra roste e capitelli” ? Beh, non li abbiamo contati ma i capitelli erano circa una decina e di guadi ne abbiamo visto piu’ di uno, seppure in misera secca.
Oggi giornata finale del corso di San Valentino. A proposito, auguri, non per la festività in arrivo, ma di pronta guarigione all’istruttore Lucio Dorz, che doveva essere con noi ed invece s’è fatto “capottare” da un virus stagionale.
Del corso erano in sette, giacchè la giovane Giorgia per motivi legati allo studio ha dovuto dar forfait, ma recupererà l’uscita in un’altra occasione. Tutti gli altri, presenti e pimpanti.
Alle nove il ritrovo al campo parrocchiale, perché prima di partire, ad ogni escursione programmata abbiamo previsto dieci minuti o qualcosa di piu’ di riscaldamento con esercizi adeguati.
Degli allievi storici sono giunti in nove, ben fatto! Quindi la comitiva dei diciassette è partita…
Primo assaggio di mattinata per le borgate campasi, senza soste e tutti ad ascoltar le direttive ed i “comandi”…Via via, crediamo che dei 15 , quasi tutti siano stati mandati in avanscoperta a dettare il ritmo.
Usciti dalla campagna di Campo, dopo aver superato le case Buttol, ci siamo diretti verso località Faveri, oltrepassando i recinti e le mura di Villa Merlo, lateralmente, per poi superare la chiesetta color senape e attraversare la strada provinciale. Abbiamo poi intrapreso la strada che costeggia le pendici del Monfenera, affiancati dal greto del torrente Ornich, in secca, ma con visibili segni della piena che è stata qualche settimana fa…
Un salire lento ma costante, sino al punto di riposo...Qualche battuta, un pocket coffee e tanta voglia di chiacchiere e spirito giusto di "comunella".
Buona la prima sosta e via...Attraversato un podere, bersagliato dalla "non stitichezza" delle mucche pacolanti, abbiamo solcato una valle ripida e quindi la prima vera e propria rosta...Senza feriti! Una bella e salutare salitone ma sorrisi in serie tra una battuta al veleno e l'altra rivolte al sadismo del "tracciatore"...ahi...me medesimo!
Presto presto , dai che è tardi! Gruppo in picchiata su un toboga naturale in discesa e guado dell'alveo dell'Ornich. Poi su verso Via Tenente De Rossi, un capitello, una gran croce...di tutto un pò...
Ma i personaggi della storia?
Alex: Lo scrivente, guida non alpina improvvista al ruolo di cicerone e maestro...Ma maestro non sono, solo un piccolo istruttore che ama chi ama seguirlo...Si chiama col suo nome: passione!
Moira: Istruttrice e moglie del soprascritto...Caspita quante croci! Ma brava e paziente, sa cosa dire al momento giusto, dando buone indicazioni, consigli ed un impatto visivo che dà il senso dell'armonia dei movimenti.
I nostri adepti storici:
Stefania: Non ci sono discussione è l'ARGOALLIEVA 2011 in fatto di chilometri percorsi, con noi ed in solitaria.
Silvana : Da buona maestra tira le orecchie all'istruttore guida e dimostra attenzione ai tempi, suggerendo un accorciamento indispensabile! ThancK's...
Mirta: Che dire della gaudente signora di Quero...Beh, con una stazza di marito così, va sicura ed è un condensato di dolcezza e capacità di accompagnarsi alla gente.
Nevio: ...la stazza di marito (di cui sopra)
Roberta e Nicki: graditi ritorni. La coppia di Vas, così british, oggi sotto un cielo velato di grigio ci ha fatto sentir tutti piu' londinesi, al solo ascolto dello speaking accentauato all'inglese...Wonderfull!
Francesca ed Adriano: Oggi era giorno di ritiro diplomi, anche per loro. Due parole in piu', per l'eleganza della camminata di Francesca, molto bella da vedere. Adriano è un esempio di apprendimento e miglioria rapida della tecnica.
I nuovi diplomati:
Antonella: Direttamente da Santa Giustina bellunese , ci ha cercato, ci ha trovato , ora è dovere di tutti non separarci piu'...Ottima new entry, tecnicamente dotata, se alza lo sguardo rasenta la perfezione del gesto!
Albino: Quel che si dice, uomo di poche parole e molti fatti. Partito in sordina è una sorpresa positiva, camminando bene è l'elemento che nel gruppo può davvero far emergere il potere dell'ascolto!
Giorgia: Oggi non c'era, ma è uno scriccioletto di ragazza che cammina bene e siamo certi rivedremo presto...Nordic Walking Young!
Paolo: Conosciuto come portavoce dei diritti ambientali delle nostre zone, si è calato con umiltà e signorilità , nello spazio disciplinato della camminata nordica...Ora Paolo sa che abbiamo potenzialità in piu' per far vedere che il nostro territorio non è "sassi ed acqua buoni solo alla vendita"!
Doriana: Se la vedi ti innamori! E' una signora, dall'aspetto e dal carattere così mite, che pochi meglio di lei possono forse capire quanto si possa trarre di buono, dal rapporto camminata, gruppo, uomo, natura...Chi va piano in genere vede molto molto lontano...In piu' lei cammina già molto bene.
Marco: Useremmo poche parole: L'artigiano del nordic Walking! Se perde il visio di contare "i ghiri" a terra, allora diventerà inarrestabile...Un panzer!
Giannantonio: Tipino mica da sottovalutare, conosce i valori del passeggiare, parte da una base stagna a livello fisico...Ora che sa usare i bastoncini, sono cacchi per tutti!
Federica:...Posto che ora son cacchi per tutti, la compagna di Giannantonio rappresenta ciò che la camminata nordica può dimostrare , unendo estetica e tecnica, una lady walker che farà strada!... Oggi 9 km fatti In due ore e venti minuti...Non male come inizio...



Ed ora? La prossima per i borghi feltrini, da Pedavena ai dintorni, tra murales, bucaneve e la primavera in avvicinamento.


In piu': Ricordarsi di dare adesione per il 6 marzo: Scrivete ad
alexandergeronazzo@virgilio.it indicando l'adesione alla manifestazione "In cammino per le Dolomiti", dal Santuario Vittore e Corona , a Feltre ; 12.5 km . Facciamo iscrizione di gruppo, preventiva, costo ad personam euro 15 (non si paga l'accompagnamento da parte nostra!), anzichè 17 se si fa il giorno stesso...

Nessun commento:

Posta un commento